VENERDI 8 NOVEMBRE ORE 21

Giorgio Bevilacqua
PERCUSSIONI
Jordi Manuello

GEORG F. HÄNDEL (1685-1759)

Da Giulio Cesare in Egitto, HWV 17:
Act I, Scene 5: Non disperar, chi sa?
Tutto può donna vezzosa
Act II: Se pietà di me non senti

WOLFGANG A. MOZART (1756-1791)

Da Il flauto magico:
Ouverture – O Isis und Osiris

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)

Da Mosè:
Dal tuo stellato soglio

GIUSEPPE VERDI (1813-1901)

Da Aida:
Marcia Trionfale
Danza delle sacerdotesse

JULES MASSENET (1842-1912)

Da Thaïs: Méditation
Intermezzo sinfonico dall’opera

I Running Flutes nascono per iniziativa di Edgardo Egaddi e Antonmario Semolini, docenti di Flauto traverso presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. L’idea è quella di formare e coordinare un gruppo musicale da camera nel quale giovani talenti, già in possesso di una notevole esperienza a livello internazionale, siano affiancati e supportati dalla competenza musicale e orchestrale di affermati professionisti. L’organico, composto da un numero variabile di strumentisti (da un minimo di 11 ad un massimo di 18), è formato prevalentemente da tutta la famiglia dei flauti (ottavino, flauto in MI bemolle, flauto in DO, flauto in SOL, flauto in DO basso), da un contrabbasso e percussioni. Tuttavia, se il repertorio lo richiede, è prevista la presenza di altri strumenti a fiato (clarinetto, oboe, fagotto, sassofono), canto, pianoforte e voce recitante. L’intento di questo gruppo è quello di offrire al pubblico la più ampia gamma di profili musicali: dai brani originali  appositamente per questo tipo di formazione alle trascrizioni di brani classici, dalla musica leggera e jazz alla musica popolare e latino-americana. Musica di ogni genere da offrire sia a un pubblico competente e sia a uno meno esperto. Compositori e arrangiatori contemporanei collaborano con i Running Flutes per creare e adattare nuovi brani da inserire nel repertorio. L’attività prevalente è quella concertistica, ma non mancano progetti di collaborazione con gruppi di danza e teatrali per la realizzazione di spettacoli che includano altre forme di espressione artistica oltre a quella musicale.