VENERDI 18 OTTOBRE ORE 21

Serenata Provenzale

Ave Maria

Mater Dolorosa

Momento antico per pianoforte solo

4 Canzoni per Mezzosoprano

Tre Canti op.37

Due Romanze op.23

Vecchie Canzoni popolari del Piemonte
(selezione)

LAURA CAPRETTI

Consegue la laurea triennale e, in seguito, biennale in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con lode e menzione d’onore sotto la guida di Erik Battaglia, del quale è stata assistente presso la stessa sede. Appassionata di Lieder, si perfeziona alla HfMT di Amburgo con Burkhard Kehring e partecipa ai corsi della Deutsche Lied-Akademie di Trossingen con Axel Bauni, Anne Le Bozec, Peter Nelson, Jan Philip Schulze. Dal 2019 è seguita nell’approfondimento del repertorio operistico dal soprano Luciana Serra presso L’arte del Belcanto. Vincitrice del premio internazionale Renzo Giubergia 2018 e della borsa di studio Alberto Motta della Erga Omnes Onlus, è anche borsista De Sono dal 2017. Svolge un’intensa attività concertistica che la vede protagonista in numerosi concerti per importanti enti e festival (Unione Musicale, MiTo, Lingotto Musica, Festival Espressionismo Torino, Festival della Piana del Cavaliere – Orvieto, Mantova Chamber Music Festival, Stagione concertistica di Contrametric Ensemble, per l’Accademia della Cattedrale di San Giovanni, stagioni dell’Accademia di Musica di Pinerolo, del FAI e di OMI Santa Pelagia, per gli Amici dell’Orchestra della RAI, Torino città delle 1000 corde, Organalia, Stagione concertistica della Stefano Tempia) ed eventi (concerto all’ALTEC con l’ensemble Camerata Variabile di Helena Winkelmann, posa della Pietra d’Inciampo per Leone Sinigaglia, concerti per la giornata della Memoria e dei Giusti, concerto commemorativo per Wilhelm Killmayer ad Amburgo, concerto commemorativo nazionale per le vittime del Ponte Morandi, stagione concertistica studentesca al Mozarteum di Salisburgo, concerto per voce e violoncelli soli con Giovanni Sollima). Nel marzo 2018 è invitata a Manamah dall’Ambasciata d’Italia in Bahrein come rappresentante europea per un concerto liederistico-operistico all’interno del festival “Spring of Culture” e, nello stesso anno, debutta nel ruolo di Frasquita nella prima esecuzione italiana in lingua tedesca dell’opera di Hugo Wolf “Der Corregidor”, in forma semi-scenica. Nel dicembre 2020 registra insieme a Erik Battaglia l’intero ciclo di Schubert Winterreise, per Unione Musicale. Nel 2021 debutta i ruoli di Hänsel (Hänsel und Gretel), Zita (Gianni Schicchi) e la Maestra delle novizie (Suor Angelica) alla Berlin Opera Academy. Si è inoltre esibita in trio (Trio La Sérénade: voce, chitarra romantica e flauto traversiere) su RAI5, formazione con la quale ha registrato un CD per Halidon ed è stata in tournée in Cina nel 2023. Forma da anni un duo con il pianista Sandro Zanchi, con il quale si dedica al repertorio cameristico. Il duo attualmente sta registrando l’opera omnia del compositore Giancarlo Facchinetti. È membro del quintetto Le Fil Rouge, tra i vincitori del bando di Sistema Musica “Musica da Camera in jeans” 2021. Ha fondato nel 2020, insieme ad alcuni colleghi, il gruppo vocale da camera I Liederisti Italiani ed è membro del comitato artistico di Contrametric Ensemble. Affianca all’attività di concertista una forte passione nella diffusione del repertorio vocale da camera che si manifesta in lezioni-concerto anche per i più giovani, esibizioni non con convenzionali, come nell’installazione – opera d’arte “Sonic Blossom” di Lee Mingwei al MAO di Torino e lavori di approfondimento e ricerca, come la traduzione dell’Antologia di Lieder di Erik Battaglia per Ricordi.

SANDRO ZANCHI

Allievo di Luigi Schiavon, si distingue già negli anni di studio aggiudicandosi in trio il primo premio al Concorso Internazionale Carlo Soliva (Casale Monferrato, 2002) e il secondo posto al Premio pianistico Giuliano Pecar (Gorizia, 2003). Si perfeziona successivamente in musica da camera con l’Altenberg Trio Wien e prosegue la sua formazione con Fillippo Faes e Oleg Marshev. L’incontro con Erik Battaglia lo spinge a sviluppare la propria passione per il repertorio liederistico. Si laurea in musica vocale da camera con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Torino e viene invitato agli incontri internazionali dell’European Liedforum di Berlino e Vilnius (2012-13) dove incontra artisti come Axel Bauni, Jan Philip Schulze e Irena Uss-Armonienė. È inoltre uno dei principali protagonisti del progetto Schubertiade, con cui l’Unione Musicale di Torino ha portato a termine nel 2020 la prima esecuzione integrale italiana dei Lieder di Schubert. Suona per  importanti società e festival concertistici come Unione Musicale, Festival dell’Espressionismo di Torino, Accademia Filarmonica di Saluzzo, Mantova Chamber Music Festival e Società del Quartetto di Bergamo. È membro fondatore dell’ensemble vocale da camera I Liederisti italiani. Viene invitato regolarmente in qualità di pianista accompagnatore dall’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, dove ha collaborato con artisti come Luciana Serra, Claudio Bohórquez, Marc Danel, Leonid Gorokhov e Gilles Millet. È inoltre pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Torino e di Como. Grazie alle diverse esperienze professionali che caratterizzano la sua carriera, può vantare una profonda conoscenza della musica vocale da camera e un vasto repertorio in cui l’ampia letteratura strumentale convive felicemente con l’opera lirica. Per Analogon Edizioni ha tradotto i saggi di Gerald Moore I cicli di Lieder di Schubert, Dichterliebe, Suono troppo forte? e Per canto e piano.