- Terre d’Acqua Classica 2024 – 8° concerto
CAPPELLA MUSICALE EUSEBIANA
Carlo Montalenti, organo
Mons. DENIS SILANO, direttore
[ORGANO FRATELLI LINGIARDI (1853)]
Programma
ORAZIO COLOMBANO (1554 ca. – 1595)
Magnificat quarti toni super “Tirsi morir volea” a nove voci
LUCA MARENZIO (1553 – 1559)
Iubilate Deo
mottetto a otto voci
Sanctus
dalla Missa Iubilate a otto voci
PIETRO HEREDIA (1575 ca. – 1648)
Magnificat secundi toni a otto voci
Maria stabat ad monumentum a otto voci
Magnificat sexti toni a otto voci
MARCO A. CENTORIO (1600 ca. – 1638)
Gloriemur animo omnes a otto/dodici voci
Tantum ergo a otto voci
Cappella Musicale Eusebiana
Nella sua riorganizzazione attuale, svolge il suo servizio nella chiesa madre vercellese, sotto la guida del m° mons. Denis Silano, dal 2012, inserendosi nel solco di una tradizione musicale tardo-medievale che venne formalizzata con l’atto di fondazione del primo nucleo di cantori stabili da papa Leone X nel 1517, poi ampliato nel 1581 da papa Gregorio XIII. La cappella ha come compito precipuo di accompagnare le liturgie pontificali della basilica metropolitana di sant’Eusebio e si presenta, a seconda del repertorio, con formazioni vocali e strumentali variabili, i cui organico sono andato ampliandosi e diversificandosi negli anni. Dal 2016 si è affiancato al coro anche il Collegio degli Innocenti, piccola formazione di voci bianche educate nel repertorio sacro antico e moderno, che ha recuperato la dicitura e gli obbiettivi didattici dell’omonima istituzione attiva fin dal 1495. Impegnata nello studio del repertorio corale dal canto gregoriano ai giorni nostri, la cappella si occupa con particolare attenzione del recupero dell’importante patrimonio musicale degli antichi maestri della cattedrale, conservato nel ricco fondo dell’Archivio Capitolare. Si è esibita in numerosi concerti e rassegne. Ha inciso per diverse case discografiche, presentando sempre prime incisioni mondiali: per Brilliant Classics (2018), i salmi della raccolta Harmonia super vespertinos psalmos a sei voci di Orazio Colombano (1579) e le composizioni per voci e strumenti di Marco Antonio Centorio (1600c.–1638), Vocal and Instrumental Music (2020); per Elegia Classics: un’antologia di musiche sacre da due a dieci voci di Pietro Heredia (1675c.–1648) e Marco Antonio Centorio, Mottetti–Inni–Antifone (2019); per Dynamic: Missa Iubilate – Magnificat sexti toni, con musiche inedite di Luca Marenzio (1553-1599) per doppio coro (2022), e Il terzo libro dei mottetti a sei voci (1598) di Orfeo Vecchi (2024).
Mons. Denis Silano
Presbitero vercellese, è diplomato in composizione corale e in cant gregoriano, licenziato in direzione di coro e laureato in musicologia con una tesi dal titolo “Musiche di Luca Marenzio a Vercelli: testimoni inediti dall’Archivio Capitolare”. Ha studiato anche organo e composizione. Ha pubblicato numerosi articoli e ha curato edizioni critiche di musiche sacre e profane cinquecentesche da tre a dodici voci di Orazio Colombano, Valerio Bona e Antonio Mortaro per Vox Antiqua e per il Corpus Musicum Franciscanum. In veste di direttore, ha inciso per le etichette Brilliant Classics (2018; 2020), Elegia (2019) e Dynamic (2022; 2024), offrendo al pubblico musiche inedite delle quali ha approntato anche l’edizione e meritando la candidatura al premio ICMA (International Classical Music Awards) 2023 (sezione Early Music) e al premio della critica musicale tedesca 2024 (Preis der deutschen Schallplattenkritik – Jury Chor und Vokalensemble). Con Paolo Cavallo è autore dello studio La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, istituzioni, figure. 1372-1650 (Vercelli 2022). Insegna Polifonia e Storia della Musica Sacra presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Santa Cecilia” di Brescia. Si occupa della rubrica Repertorio per la rivista Dirigo, organo dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani (ANDCI). È maestro di cappella della cattedrale di Vercelli e parroco.