- I Concerti di Natale
Coro da Camera di Torino
direttore Dario Tabbia
pianoforte Emanuele Peracchione
Programma
Anonimo sec. XVI
Gaudete, gaudete
Pietro Alessandro Yon (1866 – 1943)
Gesù bambino
John Rutter (1945)
Jesus child
Trad. arr. Mark Hayes (1953)
Let it Snow!
Trad. arr. John Rutter (1945)
Child in a manger
Trad. arr. Mark Hayes (1953)
It’s beginning to look like Christmas
Trad. arr. James Koudelka (1918 – 2007)
God rest you merry, gentlemen
Luc Jakobs (1956)
Dormi, Jesu
James Pierpont (1822 – 1893) arr. David Willcocks (1919 – 2015)
Jingle, bells
Trad. arr. Arcangelo Popolani
Patapan
William Mathias (1934 – 1992)
A babe is born
Paolo Manfrin (1963)
Nèt dè Tsallende
Trad. arr. David Willcocks (1919 – 2015)
The first Nowell
Trad. arr. Mark Hayes (1953)
Swinging with the Saints
Coro da Camera di Torino
Nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia con l’obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto.
Ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ruvo Coro festival con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. E’ stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e al Concerto di Gala 2011 dell’Associazione Cori Piemontesi.
Nel 2011 al Concorso Nazionale di Quartiano ha vinto il primo premio nella categoria programma monografico e tre premi speciali, nel 2012 ha vinto il primo premio e il premio speciale Feniarco al Concorso Nazionale di Arezzo.
Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali M. Zuccante, G. Di Bianco, E. Camoletto, A. Ruo Rui, F. Dominutti, G. Bonato hanno composto brani espressamente per il coro.
Collabora regolarmente con la Scuola di direzione corale “Il Respiro è già canto” e ha partecipato a stages e cantato sotto la direzione di K. Koetsveld, A. Sanna, L. Marzola e F.M. Bressan.
Ha inciso i CD “Voci” e “Made in Italy”, un progetto interamente dedicato ai compositori italiani dal Rinascimento ad oggi,“Passio Domini nostri Jesu Christi” e, in occasione del decennale di attività, “Dieci” un disco contenente i brani più significativi che hanno segnato la storia del coro.
Nel 2021 registra il CD “O nata lux”, con un programma interamente dedicato alla scuola polifonica inglese dal XVI al XXI secolo.
Nel 2015 è stato scelto come coro laboratorio per il I° Concorso Internazionale organizzato da Europa Cantat per giovani direttori tenutosi a Torino e ha effettuato una tournèe in Olanda riscuotendo un grande successo anche da parte della critica musicale.
Nel 2017 è finalista al Grand Prix del prestigioso Concorso Internazionale di Maribor dove gli viene assegnato un premio speciale. Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”.
Nel 2021 viene invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival con l’esecuzione di opere di Licinio Refice. Nel 2021 e 2022 è stato invitato come coro laboratorio per il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino.
Dario Tabbia
Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha studiato con Fosco Corti. Dal 1983 al 1995 è stato direttore della Corale Universitaria di Torino con la quale ha conseguito importanti riconoscimenti e premi in festival e concorsi nazionali e internazionali. Nel biennio 1991-92 è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Nel 1994 ha fondato l’insieme vocale Daltrocanto con il quale ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival di musica antica e realizzato incisioni discografiche. Nel 2008 ha fondato l’insieme vocale Vox libera e il Coro da camera di Torino che tuttora dirige. Nel periodo 2011-2014 è stato co-direttore del Coro Giovanile Italiano, insieme a Lorenzo Donati, formazione con la quale ha vinto due primi premi e un premio speciale al Florilège Vocal de Tours (Francia) nel 2014.
Oltre a quella concertistica, svolge un’intensa attività didattica ed è stato più volte invitato come docente dal Conservatorio di Utrecht (Olanda). Tiene regolarmente corsi di direzione corale ed è stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali.
Nel 2010 ha vinto il primo premio alla VII edizione del concorso Premio nazionale delle Arti con il Coro da camera del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nel 2011, con il Coro da Camera di Torino, ha vinto un primo premio e tre premi speciali, fra cui quello come miglior direttore, al Concorso corale nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano. Con lo stesso coro, nel 2012, ha vinto il primo premio e il premio speciale Feniarco al Concorso polifonico nazionale “G. d’Arezzo” di Arezzo. Nel 2017, con il Coro da Camera di Torino, è risultato finalista al Grand Prix del Concorso corale internazionale corale “J. Gallus” di Maribor (Slovenia), dove gli viene assegnato un premio speciale. Nel 2019 ha vinto tre primi premi, due premi speciali, tra i quali quello come miglior direttore, e il Gran Premio “E. Casagrande” al Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”.
Ha inciso per le etichette Opus 111, Nuova Era, Stradivarius, Arts, Symphonia e Bongiovanni.
Con il coro da Camera di Torino ha prodotto i CD “Voci”, “Made in Italy”, “Passio Domini nostri Jesu Christi” (edito da Feniarco come CD Choraliter nel 2020), “Dieci” e “O nata lux”.
È stato membro della Commissione Artistica Feniarco e della Commissione Musicale del Festival Europa Cantat Torino 2012. Nel 2015 è stato invitato in qualità di docente al Festival Europa Cantat a Pécs (Ungheria).
E’ autore del libro “Il direttore di coro” pubblicato da Feniarco nel 2022.
Dal 1983 è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Emanuele Peracchione
Inizia giovanissimo gli studi musicali presso la Scuola di Musica “A. Popolani” di Lanzo T.se; ha studiato pianoforte con la sig.ra Vera Drenkova e con la prof.sa Valeria De Bernardi presso il Conservatorio “G Verdi” di Torino. Ha partecipato alle masterclass dell’insegnante del Conservatorio di Tokyo Haruhi Hata e del gruppo vocale “King’s Singers” .
Svolge intensa attività concertistica con il Coro Polifonico di Lanzo, al cui interno è da molti anni pianista accompagnatore. Ha seguito per due anni un corso di organo con il concertista e docente del Conservatorio di Torino Guido Donati.
Ha partecipato a varie edizioni della rassegna “Tesori nascosti” a Lanzo T.se in qualità di pianista e organista.
Collabora in qualità di accompagnatore con strumentisti, cantanti e formazioni corali all’organo e al pianoforte e ha fatto parte del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, con cui ha vinto il primo premio del Concorso delle arti nel 2010.
Sono state numerose le partecipazioni a eventi corali in qualità di corista e accompagnatore con il Coro Eufonè, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Accademia del Santo Spirito, il Torino Vocale Ensamble. In qualità di organista è stato invitato, in occasione della festa del Ciclamino a Mezzenile (TO), a celebrare il 24° anniversario dell’organo della chiesa di S. Martino.
E’ presidente della banda musicale di Ala di Stura, con la quale collabora nella sezione delle percussioni. E’ organista nella chiesa parrocchiale di Ala di Stura.
Ascom di Chivasso
Concerto organizzato grazie al contributo dell’Ascom di Chivasso