VENERDI 20 SETTEMBRE ORE 21

Docente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara

[ORGANO LIBORIO GRISANTI, 1756]

ANONIMO

Prélude (dalle stampe di Attaignant)

Pavana della Battaglia, Saltarello, Tedeschina
(dal manoscritto di Castell’Arquato)

FRANCISCO C. DE ARAUXO (1584-1654)

Variazioni sul canto della Immacolata Concezione

GIROLAMO CAVAZZONI (? – dopo il 1577)

Ave maris stella

Canzona Fault d’argens

GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643)

Toccata V, sopra i pedali e senza

Canzona IV

JOHANN JACOB FROBERGER (1616-1667)

Toccata per la Levatione

GIOVANNI SALVATORE (1611-1688)

Toccata

JOHANN PACHELBEL (1653-1706)

Fantasia e Fuga in Re minore

ALESSANDRO POGLIETTI (?-1683)

Imitazione del Rossignolo 3

FRANÇOIS COUPERIN (1668-1733)

Plein jeu

MICHEL CORRETTE (1707-1795)

Noël: “Vous qui désirez sans fin”

Noël: “Tous les bourgeois de Chartres”

Fabio Bonizzoni

Considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione, Fabio Bonizzoni si esibisce come solista e come direttore della sua orchestra La Risonanza nelle più importanti sale e nei principali festival europei. È inoltre direttore artistico della stagione milanese La Risonanza per Milano e insegna clavicembalo presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Nel 2024 ha svolto un’intensa attività concertistica in estremo oriente dirigendo il Gleam Ensemble di Taiwan e la Shanghai Camerata. La sua vasta discografia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali ivi compreso un Gramophone Award. Per la casa discografica Challenge Classics ha recentemente registrato due dischi che raccolgono i concerti per clavicembalo e orchestra di J.S. Bach oltre al Didone e Enea di Purcell. Inoltre, assieme al violinista Ryo Terakado, ha registrato l’integrale delle sonate per violino e cembalo obbligato di J.S. Bach. Sempre in duo con Ryo Terakado, si appresta a registrare un volume di sonate per violino e clavicembalo di Carl Philip Emanuel Bach.