DOMENICA 22 SETTEMBRE ORE 21

Giulio De Felice, flauto
August Grenser 8 chiavi
Cristiano Arata, chitarra romantica

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)

Dal Tancredi, ouverture arrangiamento di Anton Diabelli (1781-1858)

MAURO GIULIANI (1781 – 1829)

Da 6 Cavatine op.39:
III. Alle mie tante lagrime
IV. Ah, non dir che non t’adoro

Da 6 Ariette op. 95:
VI. Di due bell’anime

FRANZ SCHUBERT (1797 – 1828)

Heidenröslein D. 257 (Goethe)

ANTON DIABELLI (1781 – 1858)

Dai Lieder der Liebe und Zärtlichkeit op.98:
I. Die Liebe

ANONIMO

Ancient German Volkslieder:
Paderborner Wallfahrtslied
Gott g’segn dich, Laub
Spiel auf, du stolzer Spielersmann

PIERRE JEAN PORRO (1751 – 1831)

Dalle 6 Romances Nouvelles op.34:
Chant d’une jeune Arabe
L’adieu

JOHANN SIMON MAYR (1763 – 1845)

Dalle 12 Venetian songs:
V. La farfalletta
VI. Donne, l’amore è un scaltro pargoletto
IX. Compagni, amor lasciate

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)

Da Il Barbiere di Siviglia:
Una voce poco fa (Cavatina di Rosina)

Il Trio “La Sérénade” è nato nel 2015 dalla collaborazione di tre giovani musicisti: Laura Capretti (mezzosoprano), Giulio de Felice (flauto traversiere) e Cristiano Arata (chitarra romantica), uniti da un profondo interesse per il panorama musicale del diciannovesimo secolo. Il trio esegue su strumenti storici repertorio di musica da camera tra il Classicismo e il Romanticismo, ricercando e scoprendo rarità musicali nascoste, cercando di capire e interpretare nel miglior modo possibile questo specifico linguaggio musicale riprendendo le pratiche del passato e la conoscenza degli antichi strumenti originali. Il repertorio per chitarra del diciannovesimo secolo viene quindi rivalutato e proposto in chiave più moderna e fresca acquisendo una nuova luce, anche se gli strumenti suonati sono sempre quelli originali o copie del diciannovesimo secolo. Vincitori di diversi concorsi nazionali E internazionali, si esibiscono in concerti in tutta Italia e all’estero per numerosi festival ed eventi. Si sono esibiti anche per la RAI e in occasione del conferimento dell’Onorificenza in “Lingue e civiltà asiatiche e africane” assegnata a Chen Ping, all’epoca Presidente del Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, per aver educato con tenacia il pubblico cinese al godimento della tradizione musicale classica italiana. Nel 2019 hanno registrato un cd per l’etichetta discografica Halidon. Nel 2023 il trio si è esibito in una tournée in Cina, suonando in prestigiosi teatri quali Jilin Grand Theater, Yangzhou Concert Hall, Jiaxing Grand Theater, Nantong Grand Theater e Shaoxing Grand Theater.