MARTEDÌ 21 MARZO 2023 ore 21:00
Chiesa di San Giorgio di Cernica (via Baraggino)

Ensemble vocale NOX

Francesca LO VERSO

Giulia BONAGURA

Alessandro PAPINI

Davide GALLEANO

Davide SACCO

 

Dopo la lunga notte invernale in cui abbiamo atteso la venuta del Figlio di Dio, l’arrivo della Primavera ci farà apprezzare la calda luce del Sole, la nuova vita della Resurrezione.

Jacob Handl GALLUS (1550-1591)
Omnes de Saba

Tomás Luis DE VICTORIA (1548-1611)
Ne timeas Maria

Michael PRAETORIUS (1571-1621)
Es ist ein Ros entsprungen

Giovanni Pierluigi DA PALESTRINA (1525-1594)
Sicut cervus

Jacob Handl GALLUS (1550-1591)
O salutaris hostia

Roland DE LASSUS (1532-1594)
Lamentationes Jeremiæ Prophetæ
Lamentatio Prima, primi diei

Lodovico GROSSI DA VIADANA (1560-1627)
Sicut ovis

CODEX CALISTINUS (sec XII)
Cangaudeant catholici

Christopher TYE (~1505-~1573)
Laudate nomen Domini

Roland DE LASSUS (1532-1594)
Surrexit pastor bonus

Francesca Lo Verso

Comincia la sua esperienza musicale ad Aosta, prima nel coro di voci bianche e, dai sei anni, con lo studio del pianoforte. Si laurea nel 2020 in pianoforte al Conservatorio di Torino con Claudio Voghera, perfezionandosi poi all’Accademia di Pinerolo con Antonio Valentino e Gabriele Carcano. Parallelamente studia canto con Phillip Peterson, Laura Claycomb, Erik Battaglia e attualmente frequenta il biennio di canto barocco al Conservatorio di Milano con Gemma Bertagnolli. Ha cantato nell’Arcova Vocal Ensemble, Torino Vocalensemble, Coro Giovanile Italiano, Teatro Mancinelli di Orvieto, frequentato masterclass con Christa Butzberger, Amiran Ganz, Renata Scotto, Linda Campanella, e ha collaborato con Davide Benetti, Petra Grassi, Antonio Greco, Marco Berrini e Riccardo Muti.

Giulia Bonagura

Inizia il suo percorso musicale a sei anni con lo studio del pianoforte e il coro di voci bianche prendendo parte a produzioni presso il Teatro delle Muse di Ancona. Dal 2013 comincia a studiare canto con Doriana Giuliodoro e, presso di Conservatorio di Torino, si diploma prima con Annamaria Chiuri e poi nel 2021 con Dinu Doina. Ha partecipato a seminari e masterclass con Luigi Marzola, Stephen Connolly, Susanna Stivali e Claudio Fenoglio, collaborato con Petra Grassi, Davide Benetti, il Coro Maghini e il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, e attualmente canta nel Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia e nel Coro Giovanile Italiano diretto da Marco Berrini.

Davide Galleano

Si diploma al Conservatorio di Torino in flauto traverso nel 2015 con Ubaldo Rosso e nel 2019 in flauto traversiere con Francesca Odling. Dal 2014 inizia a studiare canto con Rossella Giacchero e nel 2020 con Erik Battaglia. Ha collaborato con Debora Bria, il Coro Giovanile Italiano, l’Accademia di Sant’Uberto, Arturo Sacchetti, Vinicio Capossela, Ars Cantica, Jean Tubery, Lorenzo Donati, Gli Invaghiti, Odhecaton, Frieder Bernius e Olivier Latry, ha studiato direzione di coro a Torino e canto gregoriano presso l’AISCGre di Cremona. Attualmente canta nell’ensemble More Antiquo diretto da Giovanni Conti, nel Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia ed è iscritto al MAS in Renaissance Polyphony Performance al Conservatorio di Lugano con Diego Fratelli.

Davide Sacco

Si laurea con lode in canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Cuneo e collabora con cori professionali quali Coro Filarmonico Ruggero Maghini e Ars Cantica. Parallelamente è docente di canto presso il Dipartimento di Musica Sacra in convenzione con la diocesi di Aosta e la Commissione Diocesana per la musica Sacra. È diplomato in direzione corale presso “Il Respiro è già Canto” e in doppiaggio presso O.D.S. (Operatori doppiaggio e spettacolo). Ha iniziato il suo percorso musicale studiando violino presso il Conservatorio di Torino e successivamente si è avvicinato al canto grazie a realtà amatoriali quali CoroG, Coro da Camera di Torino, Torino Vocalensemble e Coro Giovanile Italiano.