- Chivasso in Musica – 4° concerto
Isabella Stabio, sassofoni
Giuseppe Simone Barone, violino
Povilas Syrrist-Gelgota, viola
Ferdinando Vietti, violoncello
Colonne sonore e brani musicali usati nel cinema, arrangiati per sassofono, violino, viola e violoncello
Programma
Ennio Morricone (1928 – 2020)
Gabriel’s Oboe (da The Mission)
La Califfa
(da La Califfa)
François Rousset (viv.)
Tribute to Ennio Morricone
Nino Rota (1911 – 1979)
La strada
(da La strada)
A time for us
(da Romeo e Giulietta)
Parla più piano
(da Il Padrino)
Nicola Piovani (1946)
La vita è bella
(da La vita è bella)
Buongiorno Principessa
(da La vita è bella)
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Oblivion
(da Enrico IV)
Tanti Anni Prima
(da Enrico IV)
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906 – 1975)
The Second Waltz
(da Eyes Wide Shut)
Carlos Gardel (1890 – 1935)
Por una Cabeza
(da Scent of a Woman)
John Williams (1932)
Schindler’s List
(da Schindler’s List)
Luis Bacalov (1933 – 2017)
Il postino
(da Il Postino)
Henry Mancini (1924 – 1994)
Moon River
(da Colazione da Tiffany)
ISABELLA STABIO
Nata nel 1985, è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo. Esibitasi nel 2017 presso la Carnegie Hall di New York, ha partecipato a festival nazionali ed internazionali in Italia, Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Portogallo, Germania, Ucraina, Svizzera e USA.
Si è esibita come solista con le orchestre Wiener Stadtorchester, Bartolomeo Bruni di Cuneo, J. Futura Orchestra, Orchestra da Camera della Città di Rivarolo, Orchestra Giovanile di Torino e, come camerista, in molti gruppi di musica da camera tra cui Isakar Duo, Fiarì Ensemble e Gruppo cameristico Alchimea di Torino, Ensemble de saxophones l’Artisanat Furieux di Lione.
Ha registrato i cd “Solo Sax One” e “Sax goes Baroque!”, Ástor Piazzolla – ritratto d’autore “, (quest’ultimo per l’etichetta Elegia Records) e il cd” Isabella Stabio – Temperamenti “per la Hyperprism Edizioni musicali di Perugia con musiche composte da Fernando Sulpizi. Nel 2019 ha inciso per la Sheva Collection il cd “Sax Vanité. The thousand colours of saxophone” con il pianista C.L. Sambataro.
Collabora con molti compositori per la creazione di nuova musica per il sassofono ed è dedicataria di numerosi brani. E’ stata premiata in numerosi concorsi in Italia e all’estero, tra cui: Vienna New Year’s Concert Competition,Concorso Internazionale di Musica Città di Chieri, Antonio Salieri, Rovere d’Oro e Concorso Nazionale Città di Riccione, Città di Piombino, Festival delle Arti di Bologna, Vienna International Music Competition (Primi premi), Golden Music Awards di New York e Grand Prize Virtuoso di Londra, Bruxelles e Salisburgo (Secondi premi).
Inoltre vincitrice nel 2007 della prestigiosa borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT di Torino. Isabella ha ottenuto il diploma ordinamentale e il diploma accademico di II livello in Sassofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Giuseppe Verdi di Torino, poi ha conseguito all’unanimità il Diploma d’Etudes Musicales al Conservatoire National de Région di Lione (nella classe del M° Jean Denis Michat).
Sito web http://www.isabellastabio.com
GIUSEPPE SIMONE BARONE
Violinista torinese ha sempre lavorato con grande precisione e attenzione in gruppi di musica da camera e orchestrali. La sua passione per la musica e l’abilità tecnica sono state riconosciute anche prima del conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello dal Maestro Uto Ughi che lo invitò a partecipare al Corso di Preparazione Orchestrale tenutosi nell’ambito del Festival “Omaggio a Roma” e all’attività concertistica dell’Orchestra dei Giovani dei Conservatori, sotto la direzione del maestro Pierluigi Urbini. Nello stesso anno è stato invitato dal maestro Jean Bernard Pommier a partecipare alla serie di concerti organizzati dalla “Académie Musicale d’Excellence” di La Ferté Saint Aubin, in occasione della manifestazione “Musikè France en Region Centre”.
Ha collaborato con l’ Académie Musicale d’Excellence (La Ferté Saint Aubin/France), l’Orchestra Stefano Tempia (Torino), Orchestra Sinfonica di Rivoli, Orchestra Giovanile della Valle d’ Aosta progetto LabOrchestra (Aosta) anche nel ruolo di concertino e spalla dei secondi violini, l’Orchestra Filarmonica del ‘900 Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino con cui ha suonato in tournée in Italia e Europa in prestigiose sale come la Sede dell’Unesco a Parigi (France), l’Auditorium Parco della Musica (Roma), RSD Lugano (Svizzera).
Giuseppe Simone Barone è stato co-fondatore dell’Orchestra di Musica da Camera Solisti Sicani, di Synfonica – Orchestra dé Chambre dé la Vallée d’ Aoste con cui ha organizzato concerti per i Festivals ad Aosta. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello e Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, avendo sempre alimentato l’idea di trasmettere il sapere al prossimo ha proseguito i suoi studi con il Diploma Accademico di Secondo livello abilitante all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola, presso il Conservatorio di Stato “V. Bellini” di Palermo.
Ha perfezionato le sue qualità frequentando il Master Post Formazione all’Accademia Lorenzo Perosi a Biella, Torino. Giuseppe ha studiato violino con: Sergio Lamberto, Marco Rizzi, Roberto Ranfaldi. Attualmente è docente presso il Liceo Musicale “C. Cavour” di Torino e collabora con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Suona un violino L. Luxardo del 1986.
POVILAS SYRRIST-GELGOTA
Il violista e compositore lituano-norvegese Povilas Syrrist-Gelgota è un artista molto attivo e di ampio profilo.
Il suo repertorio è composto da musica classica e popolare, tango, sue composizioni in stile romantico e nuova musica tonale. Compositori provenienti da Norvegia, Lituania, Turchia hanno composto e dedicato a Povilas e ai suoi gruppi da camera oltre cinquanta composizioni.
Povilas ha vent’anni di esperienza come membro dell’Orchestra Filarmonica di Oslo. È anche conosciuto come solista, musicista da camera, cantante folk, compositore, insegnante, organizzatore di concerti e festival. Povilas è stato direttore artistico dell’Asker KammerMusikkfestival. E’ un membro della Società norvegese dei solisti. Nei suoi concerti Povilas non suona solo la viola, ma parla anche di musica, cantando e cantando mentre suona la viola! Povilas è un musicista da camera molto attivo. È membro di diversi gruppi cameristici ed è leader dell’Ensemble Oktava. Povilas ha partecipato a molti festival internazionali in Norvegia e all’estero e ha suonato direttamente su TV e radio norvegesi, danesi, lituane. Recentemente è stato solista in W.A.Mozart Sinfonia Concertante (con il violinista Stig Nilsson e Fjord Cadenza festival orchestra), M.Bruch Double Concerto (con il violinista Anders Kjellberg Nilsson e Kaunas Symphony orchestra) e Kjell Marcussen Double Concerto per viola, violoncello e orchestra da camera (con la violoncellista Toril Syrrist-Gelgota e la Minsk Chamber Orchestra). Nel 2007, insieme a Toril Syrrist-Gelgota ha inciso il CD “Pilgrimage” con duetti originali per viola e violoncello. Povilas ha anche partecipato a molte altre registrazioni di musica da camera, ad es. CD di musica da camera di J. Halvorsen (insieme a Birgitte Stærnes). Il CD ha ricevuto ottime critiche da recensori norvegesi e stranieri (tra cui The Strad). Nel 2010 ha ricevuto una medaglia dall’Ambasciata lituana in Norvegia per il contributo allo scambio culturale tra questi due paesi. Nel 2012 Povilas ha ricevuto la borsa di studio Mariss Jansons. Attualmente è direttore artistico del ciclo di concerti “Tones and Thoughts at Malerhjemmet”e insegnante alla Asker kulturskole. Povilas ha studiato a Vilnius, Parigi, Londra e Oslo presso la Lithuanian Academy of Music and Theatre, la Norges
18Musikkhøgskole, la Norwegian Academy of Music, la Guildhall School of Music & Drama.
FERDINANDO VIETTI
Nato a Torino nel 1982, all’età di 5 anni Ferdinando Vietti inizia lo studio del violoncello con Antonio Mosca, per proseguire con Dario Destefano, che lo porterà a laurearsi con il massimo dei voti. Con il sostegno di una borsa di studio triennale della De Sono si è diplomato alla Hochschule di Augsburg con Julius Berger. Ha seguito corsi e masterclass anche con Enrico Dindo, Vittorio Ceccanti e Johannes Goritzki. I suoi studi sono stati sostenuti anche dalla Fondazione CRT di Torino. Il suo percorso di crescita musicale si snoda attraverso le esperienze più diverse, dalla musica da camera all’orchestra e all’attività solistica, includendo anche il rock e il tango argentino. Numerosi sono i suoi successi in concorsi nazionali e internazionali, grazie ai quali ha potuto suonare con alcuni grandi musicisti in Europa e America, tra cui i solisti dei Berliner Philharmoniker, i flautisti Maxence Larrieu, Andrea Oliva e Davide Formisano, il clarinettista Milan Rericha, il fisarmonicista Richard Galliano, il Beaux Art String Trio, il Beethoven Piano Quartet. Con Oliva ha anche inciso un disco per la casa discografica Le Chant de Linos. Collabora con diverse orchestre italiane, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Per oltre tre anni ha ricoperto l’incarico di primo violoncello solo nella OSJ Symphonic in Svizzera e fa stabilmente parte della Orquesta Tipica di Alfredo Marcucci, un gruppo musicale che fa del tradizionale Tango Argentino la propria vocazione. Svolge inoltre attività didattica presso il Conservatorio della Valle d’Aosta.
I sentieri della Cultura
Concerto organizzato grazie al sostegno del bando “I Sentieri della Cultura” dell’Assessorato alla Cultura della Città di Chivasso
Rotary Club di Chivasso
Concerto organizzato con la compartecipazione del Rotary Club di Chivasso, presieduto da Fabrizio Greppi