SABATO 30 NOVEMBRE ORE 21

Titolare Santuario di Sant’Antonio di Padova – Torino

[ORGANO FRANCESCO VEGEZZI BOSSI, 1934]

REMO GIAZOTTO (1910-1998)

Adagio in Sol minore da T. Albinoni (1671-1751)

MARCO ENRICO BOSSI (1861-1925)

Rédemption op. 104 n. 5

GABRIEL FAURÉ (1845-1924)

Pavane

NINO ROTA (1911-1979)

Medley: La Strada – Il Padrino

GABRIEL PIERNÉ (1863-1937)

Prélude op. 29 n. 1 (da Trois Pièces)

ENNIO MORRICONE (1928-2020)

Medley: Per un pugno di dollari – C’era una volta in
America – Indagine di un cittadino – Nuovo Cinema
Paradiso – Playing Love

MARCO ENRICO BOSSI (1861-1925)

Hora gaudiosa (Stunde der Freude) op.132 n. 5

NICOLA PIOVANI (1946)

La vita è bella

Paolo Giacone

Torinese, classe 1986, si è diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di Massimo Nosetti nel 2009 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Musicista eclettico, ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento, in particolare alla European Organ Academy al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di P. Jacobs, H. Fagius e T. Lennarzt, approfondendo i diversi ambiti dell’interpretazione organistica da Bach al repertorio romantico-sinfonico, così come l’improvvisazione praticata nei diversi stili per situazioni liturgiche e concertistiche. Si dedica in modo particolare all’esecuzione di pagine organistiche del romanticismo e del Novecento italiano, con un costante lavoro di ricerca interpretativa. Dal 2011 è titolare dell’organo Francesco Vegezzi Bossi presso il Santuario di Sant’Antonio di Padova in Torino. Nel 2018 inoltre è stato nominato organista titolare della Chiesa Luterana di Torino. Membro dell’associazione internazionale Gesellschaft der Orgelfreunde, svolge attività concertistica in Italia (Organalia), Francia (Cattedrale di Montpellier, Festival Musique Sacrée Cagnes-sur-Mer), Svizzera e Germania (Orgelmusik zur Marktzeit). Dal 2016 è organista del Coro polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese (TO) con cui ha eseguito importanti pagine del repertorio sacro (Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart e Fauré, Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn). Ha registrato un CD dedicato alla produzione per organo e coro di M. Nosetti. Laureato in Storia della musica presso l’Università di Torino con tesi sulla letteratura per organo e orchestra tra Ottocento e Novecento, unico studio italiano in materia, si dedica alla ricerca musicologica su tale repertorio adoperandosi per la sua divulgazione. Ha elaborato un regesto contenente centinaia di titoli di concerti per organo e orchestra e pubblicato articoli di rivista inerenti. Con l’Orchestra Giovanile di Torino ha eseguito concerti per organo e orchestra di Haendel e Rheinberger. È inoltre autore di alcune pagine organistiche tra cui un “Trumpet Tune”, di brani liturgici per coro e organo e trascrizioni. Agli impegni organistici affianca l’attività didattica. Dal 2016 è organista del Coro polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese (TO), con cui ha eseguito importanti pagine del repertorio sacro (Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart e Fauré, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn). Ha registrato un CD dedicato alla produzione per organo e coro di M. Nosetti. Laureato in Storia della Musica presso l’Università di Torino con tesi sulla letteratura per organo e orchestra tra Ottocento e Novecento, unico studio italiano in materia, si dedica alla ricerca musicologica su tale repertorio adoperandosi per la sua divulgazione; a tal fine ha elaborato un regesto contenente centinaia di titoli di concerti per organo e orchestra, pubblicando articoli di rivista inerenti. Con l’Orchestra Giovanile di Torino ha eseguito concerti per organo e orchestra di Haendel e Rheinberger. È inoltre autore di pagine organistiche, tra cui un “Trumpet Tune”, di brani liturgici per coro e organo e trascrizioni.

Ercole Ceretta

Laureato in tromba nel 1982 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Renato Cadoppi, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo sotto l’insegnamento di illustri maestri come Pierre Thibaud, Bernard Soustrot, Sandro Verzari, e al Saint Mary’s College negli Stati Uniti con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclasses in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da Philip Smith, Dennis Ferry e Anthony Plog. Nel 1995 vince il concorso di 2 tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournées e registrazioni audio e video, suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale quali Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Eliahu Inbal, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos. Ha partecipato in veste di solista e con gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera. É fondatore e direttore dei CanavèisanBrass gruppo di ottoni e percussioni. Il gruppo ha inciso, in prima mondiale, un C.D. edito dalla casa discografica “Elegia Record” di musiche originali di Kjell Mork Karlsen per Ottoni e Organo. Il nuovo disco è stato presentato con grande successo il 26 dicembre 2013 presso il Conservatorio G.Verdi di Torino nella stagione di Organalia 2013. Ha pubblicato “Esercizi giornalieri per tromba” edito da Musica Practica. Dal 2016 è docente alla master annuale di tromba presso la Fondazione Fossano Musica. É Stato docente presso i conservatori di Aosta, Torino, Cuneo, alla Scuola di Perfezionamento di Saluzzo e in numerosi masterclasses.