- Vercelli Organ Festival – 3° concerto
CHRISTIAN TARABBIA, organo
ANTONIO MARTÍN Y COLL (1650-1734)
Bayle del Gran Duque
(dai “Flores de música” – 1709)
WILLIAM BYRD (1543-1623)
My Lady Nevell’s Ground
SAMUEL SCHEIDT (1587-1654)
Allemanda Bruynsmedelijn, SSWV 558
JUAN BAUTISTA CABANILLES (1644-1712)
Corrente italiana
HEINRICH SCHEIDEMANN (c.1595-1663)
Galliarda ex d WV 107
JOHN DOWLAND (1563-1626)
Pavana Lachrymae
(trascrizione per strumento a tastiera di W. Byrd)
BERNARDO STORACE (c.1637-c.1707)
Spagnoletta
Ciaccona
Ballo della battaglia
CHRISTIAN TARABBIA
Si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, specializzandosi in seguito presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano nella classe d’organo di Lorenzo Ghielmi. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale quali L.F.Tagliavini, J.C.Zehnder, P.D.Peretti, H.Vogel, L.Lohmann e J.D.Christie, G.Gnann e altri.
Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la laurea in Archivistica musicale con il prof. Raffaele Mellace presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’U.P.O.. Dal 2002 è organista presso la Collegiata di Arona sull’organo Bardelli-Dell’Orto-Lanzini op.1 ed è direttore artistico del festival organistico internazionale di Arona e di altre rassegne organistiche internazionali. Ha tenuto concerti d’organo presso sedi e festival organistici nazionali e internazionali nella maggior parte dei paesi europei, in Russia (festival Bach della città di Mosca e sala dei concerti “Yugra Classic” presso il teatro di Khanty-Mansijsk in Siberia) e in Australia (Melbourne, Sydney e festival organistico internazionale di Ballarat). Si è inoltre esibito come solista in Italia e all’estero con varie orchestre ed ensemble cameristici ed è stato protagonista di concerti d’inaugurazione di nuovi strumenti e restauri di organi storici.
In qualità di docente ha curato masterclass sulla musica organistica italiana presso l’Accademia Statale di Musica “Gnessin” di Mosca e presso altre accademie e conservatori in vari paesi europei. Ha effettuato registrazioni di CD editi da “Fugatto” e “Da Vinci Records”. Sue esibizioni sono state trasmesse da Rai Radio Tre, TVE, dalla televisione portoghese, dalla Radio-televisione nazionale polacca e dall’emittente di musica classica 3MBS di Melbourne all’interno del programma “Organ and Choral Music”.
www.christiantarabbia.it
Canale Youtube: ChristianTarabbiaorganist